0824 52447 - 351 8039991 info@humanadent.it

Gnatologia

La gnatologia è la chiave per garantire il benessere completo del tuo sorriso, concentrandosi sull’analisi e sul trattamento delle funzioni masticatorie e dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Si occupa della diagnosi e il trattamento dei pazienti affetti da bruxismo, disordini cranio-mandibolari e problematiche delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM).

Nei centri HUMANADENT il paziente troverà la possibilità di essere inquadrato nella sua globalità potendo usufruire di indagini strumentali e competenze semeiologiche di massimo livello.

Prenota ORA la tua visita

Fasi

1. Analisi Specialistica:

I nostri esperti in gnatologia conducono un’analisi approfondita delle funzioni masticatorie, dell’occlusione e dell’ATM per identificare eventuali disfunzioni. In prima visita, il paziente, viene sottoposto a palpazione completa e capillare di tutte le componenti muscolo-articolari del distretto cranio-cervicale allo scopo di stabilire ed evidenziare le aree di principale sofferenza del malato e ricostruire attraverso specifici schemi di interpretazione neuro-muscolare la genesi, la strutturazione e l’evoluzione della specifica patologia. Il tutto verrà registrato e conservato su personali cartelle cliniche gnatologiche. In seconda battuta, il paziente viene sottoposto sia ad esame elettromiografico individuale della muscolatura masticatoria sia ad analisi posturale e di coordinazione muscolo-articolare.

2. Piano di Trattamento Personalizzato:

Definiti i primi elementi della fase diagnostica, si passa alla realizzazione e consegna di bite gnatologici la cui funzionalizzazione individuale viene effettuata in relazione alle aree di ipertono della muscolatura facciale. Utilizziamo tecnologie avanzate per valutare la tua occlusione e garantire una correzione precisa delle disfunzioni gnatologiche.

3. Controlli periodici e successivi interventi:

I pazienti sono sottoposti a controlli precisi e puntuali a cadenza mensile per periodi di tempo compresi tra i 4-6 mesi. Al termine di questo periodo, raggiunto il miglioramento della loro sintomatologia algica, fanno due rx telecranio in proiezione latero-laterale con e senza bite gnatologico. Dalla sovrapposizione delle due proiezioni verranno elaborati, attraverso l’utilizzo di software dedicati, specifici tracciati di misurazione cefalometrica, dai quali, assieme all’ausilio di modelli in gesso della bocca del paziente, si definiscono, sulla base di una diagnosi chiara, certa e precisa, i successivi step terapeutici variabili da caso a caso (ortodontia, protesi, chirurgia) ritenuti necessari alla stabilizzazione della componente occlusale e la risoluzione definitiva della patologia.

HUMANADENT, offre al proprio paziente soluzioni definitive e riconosciute dall’intera comunità scientifica internazionale.

Scegliere la gnatologia significa investire nella salute globale del tuo sorriso, affrontando non solo l’estetica ma anche il corretto funzionamento del sistema masticatorio.

Blog

articoli di approfondimento correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.