Nei Centri Humanadent si affronta il trattamento delle lesioni cariose utilizzando le più moderne e scientificamente riconosciute procedure diagnostiche e terapeutiche.

L’aspetto diagnostico si avvale oltre che del fondamentale esame clinico endorale anche delle più moderne tecniche di radiologia intraorale in grado di sfruttare l’alta sensibilità e definizione dei sensori digitali di moderna concezione.

Il vantaggio che deriva dall’utilizzo di questi sensori è quello di sottoporre il paziente, in virtù delle aquisizioni digitali, a dosi e tempi di esposizione nettamente più basse rispetto alle classiche ed oramai superate sistematiche analogiche e di permettere al professionista di visualizzare in tempo reale su display il dente da trattare con annessa lesione cariosa.

Dopo aver effettuato l’anestesia locale, il tessuto dentale cariato viene rimosso con attrezzatura dedicata.

La fase ricostruttiva inizia previo isolamento del campo operatorio dalla saliva e viene portata a termine attraverso l’esclusivo utilizzo di materiali compositi, adesivi ed estetici.

A tal proposito HUMANADENT per scelta precisa e consapevole dei suoi medici non utilizzerà mai l’amalgama, materiale ricostruttivo a base di lega di mercurio, rivelatosi nel corso degli anni potenzialmente nocivo per i pazienti.

In caso di processi cariosi estesi fino alla polpa dentale si procede ad effettuare la devitalizzazione del dente. Quest’ultima (endodonzia) viene svolta utilizzando strumenti rotanti in Nichel-Titanio di ultima generazione.

Il vantaggio nell’utilizzo di questi strumenti risiede nel fatto che messi in rotazione al numero di giri prestabiliti, sono in grado di diventare superelastici permettendo all’endodonzista di raggiungere anche gli angoli più nascosti e lontani di ogni singolo canale in maniera da garantire la più accurata e completa detersione degli stessi.

Dopo la detersione canalare, la chiusura degli stessi canali avviene tramite l’utilizzo di guttaperca, materiale dedicato alla sigillatura endodontica.

La fase ricostruttiva del dente devitalizzato avviene attraverso previa applicazione di perni di ritenzione endocanalari; quest’ultimi saranno trasparenti (fibra di vetro) e cementati con sistema adesivo dedicato per garantire al contempo durata della ricostruzione e massima resa estetica