E’ fuor di dubbio che la prevenzione odontoiatrica messa in atto nei primi anni di vita, protegge contro un gran numero di patologie negli anni successivi.

 

Greater group of smiling children

 

Dai 3 ANNI in su

La prima visita odontoiatrica nei bambini dai 3 anni in su, è un momento irrinunciabile perché consente di diagnosticare precocemente le problematiche di cariorecettività e delle anomalie di crescita scheletrica. La visita in età precoce si rende inoltre necessaria per insegnare ai bambini l’importanza dell’igiene orale e per consentire loro di acquisire le corrette procedure per mantenere la bocca ed i denti in salute. Infatti la carie non interessa soltanto gli adulti, ma è fortemente presente anche nei bambini e negli adolescenti.

Se negli anni passati, i bambini con problemi di carie appartenevano quasi esclusivamente alle fasce di età scolare e preadolescenziale, recenti studi hanno dimostrato come risulta essere in netto aumento la percentuale di lesioni cariose anche in bambini in età pre-scolare.

In particolare sempre più frequentemente si sviluppano le così dette “sindromi da biberon” caratterizzate da devastanti quadri di lesioni cariose della dentizione da latte diffuse in tutta la bocca, in grado di creare quadri infettivi gravi con compromissione anche della normale formazione ed eruzione della futura dentizione permanente.

Ecco il motivo per cui va sfatato il tabù, errato, che i denti da latte “non vanno curati perché cadranno”.

Viceversa la cura dei dentini decidui è un passaggio fondamentale per la corretta formazione ed eruzione dei denti permanenti.

I primi molari permanenti compariranno all’età dei 5 anni e mezzo seguiti subito dagli incisivi. In questo momento, a maggior ragione se il bambino è stato già vittima di lesioni cariose in dentizione da latte, andranno immediatamente eseguite le sigillature dei solchi dentali, normalmente aree di maggior ristagno di cibo e di minor accessibilità alle manovre di igiene orale.

Questa procedura preventiva consiste nell’utilizzo di un materiale sigillante in grado di evitare lo sviluppo di carie dei solchi sui denti permanenti appena erotti.

Inoltre, accanto alle procedure di sigillatura, andranno eseguite alla poltrona le applicazioni di gel al fluoro almeno due volte all’anno; infatti il fluoro è in grado, come uno scudo invisibile attorno al dente, di ridurre l’attaccabilità dello stesso da parte dei batteri della carie.

Sigillature, applicazioni di fluoro, insegnamento delle corrette procedure di igiene orale e regolari controlli dell’odontoiatra permetteranno al bambino/adolescente di preservare in toto la salute della sua bocca e di crescere nell’ottica dell’ importanza della prevenzione, fin da piccoli!.

Oltre alla prevenzione della carie, quella del bambino/adolescente, risulta anche essere una fase di vita unica, per mettere in atto una efficace prevenzione ortodontica in grado di garantire un corretto e normale sviluppo dell’allineamento dentale e della crescita facciale.

Attraverso un attento studio delle arcate dentarie e delle misurazioni facciali, fin dai 5 anni, sarà possibile prevedere anomalie di crescita craniofacciale e problematiche di allineamento, permettendo al contempo di  stabilire da subito la corretta strategia terapeutica lungo tutto l’arco del percorso di crescita.

Quest’ultimo, essendo ovviamente caratterizzato da fasi ben precise e distinte l’una dall’altra, richiederà, tappa per tappa i corretti e specifici interventi.

 

bambini 2

6-11 ANNI

In particolare prima del picco di crescita (14 anni per il maschio e 12 per la femmina) risulterà decisiva l’eliminazione di tutte le abitudini viziate (respirazione orale e non nasale, il succhiamento del dito, la deglutizione con interposizione linguale tra i denti, ecc..) , tutte in grado di minare ed alterare il corretto sviluppo scheletrico craniofacciale stabilito geneticamente dalla natura per il bambino, diventando causa di potenziali dismorfosi facciali.

In questa fase (6-11 anni), per la loro risoluzione, verranno utilizzate apparecchiature mobili funzionali progettate e realizzate individualmente in relazione alla specifi ca problematica.

Fondamentale risulterà la correzione immediata di eventuali anomalie nell’ottica di raggiungere la massima “efficienza funzionale globale” di tutto il corpo del bambino.

Ricordiamo infatti che la bocca è un distretto altamente interconnesso con tutti gli altri apparati strutturali e funzionali del corpo. Da numerosi studi, risulta oramai certo che l’alterazione funzionale della bocca si ripercuote sull’efficienza funzionale di tutto il corpo con particolari conseguenze a livello respiratorio, digestivo e posturale.

In quest’ottica, la visita di prevenzione ortodontica effettuata all’età di 5 anni diventa occasione preziosa per intercettare, attraverso il distretto odontoiatrico, anche eventuali anomalie funzionali e strutturali legate ad altri apparati del corpo.

Nello stesso periodo (6-11 anni) il bambino, passando attraverso fasi attive e di riposo, completerà l’eruzione di tutta la dentizione permanente proiettandosi verso il picco di crescita.

Prima del picco di crescita, solo se in presenza di un non corretto allineamento dentale, si procederà alla risoluzione della problematica attraverso l’ultilizzo di apparecchiature fisse ortodontiche .

Il riallineamento dentale garantirà non soltanto il ristabilirsi dei corretti parametri estetici del sorriso ma contemporaneamente preserverà il futuro adulto dal rischio reale e concreto di sviluppare disordini muscolari e articolari di origine cranio-facciale, responsabili, secondo le ultime statistiche, sempre più spesso e sempre più in giovane età, di cefalee muscolo-tensive alle tempie e problematiche posturali legate a malocclusione. E’ bene sottolineare come circa 5 milioni di italiani (in particolare donne), soffrano quotidianamente di cefalee di cui più dell’85 % descritte come di natura tensiva ascrivibile alla muscolatura masticatoria.

Va quindi evidenziato, sia come gli squilibri dell’apparato odontostomatologico possano essere causa di uno dei massimi problemi di salute pubblica sia come però un corretto approccio di prevenzione ortodontica possa mettere al riparo da future problematiche di questo tipo.

Smiling-Children-iStock_000005155982Large1