Trauma Dentale nei Bambini

Impianti dentali e Protesi fissa
20 Settembre 2019
LA SALUTE DELLA BOCCA NELLE DONNE
4 Dicembre 2019

Trauma Dentale nei Bambini

Traumi Dentali

I traumi dentali sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare e possono interessare sia i denti da latte che i denti definitivi.

Esistono due tipi di trauma:

1)Traumi ai tessuti duri del dente (smalto,dentina,cemento), con o senza interessamento della polpa;

2)Traumi ai tessuti di sostegno del dente(tessuto osseo,legamento,gengiva).

In caso di incidente il trauma che ne consegue è spesso un episodio drammatico e bisogna intervenire il più tempestivamente possibile per calmare e tranquillizzare il bambino.

Trauma denti da latte:

Se sono i denti da latte ad essere coinvolti in un trauma bisogna verificare che non siano stati danneggiati anche i denti permanenti che si stanno formando sotto.

Sul dentino da latte coinvolto nel trauma, se necessario, si interviene limando e lucidando leggermente la superficie in modo da ridurre spigoletti taglienti, successivamente verranno effettuati dei controlli periodici per valutare eventuali necrosi tardive, bollicine sulla gengiva o un cambiamento di colore del dente stesso.

Se il dente da latte si è spostato dalla sua posizione originaria, si aspetta il suo riposizionamento in modo naturale, se invece il dentino è caduto si controlla periodicamente il dente definitivo sottostante.

Alcune volte il trauma fa rientrare il dente da latte nella gengiva e questo potrebbe compromettere la salute del dente permanente e il suo corretto sviluppo.

Trauma denti permanenti:

Se il dente si è spezzato, il frammento deve essere messo in soluzione fisiologica, latte o saliva e sarà il dentista a valutare se può essere riattaccato; in alternativa se il dente ha perso la sua vitalità andrà eseguita una terapia canalare. Il dente traumatizzato va tenuto sotto controllo per un lungo periodo di tempo al fine di monitorare eventuali danni tardivi che, se individuati tempestivamente, possono essere limitati nella loro gravità.

Comments are closed.

Open chat