Dolori di Schiena: le cause che non ti aspetti

sbiancamento dentale
Sbiancamento dentale: cosa devi sapere
7 Marzo 2019
apparecchio ai denti
Perché mettere l’apparecchio ai denti anche in età adulta?
2 Maggio 2019

Dolori di Schiena: le cause che non ti aspetti

dolori-di-schiena-humanadent-immagine2

I dolori di schiena dipendono da molteplici fattori: una spina dorsale poco allenata, abitudini sbagliate o cattiva postura. Non tutti però sanno che i dolori di schiena sono legati anche ai denti.

Scoprilo nell’articolo di questo mese.

Prenota ora la tua visita

O chiama il numero 0824 52447

DOLORI DI SCHIENA: OGNI PARTE DEL TUO CORPO È LEGATA AD UN’ALTRA

La correlazione tra denti e dolori di schiena esiste, così come quella tra denti e cefalea, vertigini, emicrania, dolori cervicali. Non ci facciamo mai caso, ma la mandibola è una delle parti del corpo che usiamo di più. Ogni giorno passiamo circa un’ora e mezza a masticare, deglutiamo 2-3 volte al minuto, parliamo, sbadigliamo, ridiamo e altro ancora, senza parlare di chi fa uso di gomme da masticare.

È quindi importantissimo che le arcate dei denti combacino perfettamente. Uno spostamento anche lieve può creare squilibri nella muscolatura della mandibola o nell’ossatura cranio-mandibolare, a cui il nostro organismo reagisce, per compensare, caricando le vertebre e i muscoli adiacenti.

Il risultato? Dolori di schiena, dolori cervicali e alle ginocchia, ma anche vertigini, acufeni (fischi alle orecchie), blocchi dell’articolazione temporo-mandibolare, emicranie e dolori al trigemino.

dolori-di-schiena-humanadent-immagine2

COS’È LA GNATOLOGIA

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni che riguardano la mandibola, studiando i rapporti tra le ossa mascellari, i denti, le articolazioni ed i muscoli che muovono i mascellari (compresa la lingua). In altre parole, la gnatologia studia tutti i disturbi che possono compromettere la funzionalità della bocca in apertura e chiusura. In questi casi vi è una stretta collaborazione tra lo specialista in gnatologia ed altri specialisti, come il posturologo, l’ortodontista ed il chirurgo maxillo-facciale.

I disturbi dell’apparato masticatorio, infatti, possono influenzare la qualità di vita del paziente a causa del dolore generato da alcuni movimenti, sino ad arrivare all’impossibilità di aprire completamente la bocca e ai sopracitati dolori di schiena.

dolori-di-schiena-humanadent-immagine2

La gnatologia si occupa quindi di contrastare queste problematiche, tramite degli apparecchi rimovibili realizzati in resina, da utilizzare solo di notte (bite dentali), oppure tramite sistemi fissi (splint stabilizzanti): i bite dentali servono a defaticare la struttura muscolo-articolare sovraccaricata, mentre gli splint stabilizzanti consentono alla mandibola di essere riallocata nella posizione corretta, alleviando immediatamente i dolori articolari.

Prenota ora una visita gnatologica presso il nostro Centro e saluta finalmente i dolori di schiena!

Prenota ora la tua visita

O chiama il numero 0824 52447

Inviaci un messaggio

Per info e prenotazioni inviaci una e-mail!

Seguici sui social

Comments are closed.

Open chat