Sbiancamento dentale: cosa devi sapere

Apparecchio per bambini: quando? come? perché?
21 Febbraio 2019
dolori-di-schiena-humanadent-immagine2
Dolori di Schiena: le cause che non ti aspetti
3 Aprile 2019

Sbiancamento dentale: cosa devi sapere

sbiancamento dentale

sbiancamento dentale

Bianchi, o davvero bianchi? 
Questo mese parliamo dei motivi per cui i denti cambiano colore e come porre rimedio a macchie ed imperfezioni di colore causate da fumo o alimenti: scopri come funziona lo sbiancamento dentale nel nostro articolo del mese. 

Prenota ora la tua visita

O chiama il numero 0824 52447

COS’è LO SBIANCAMENTO DENTALE?

Denti bianchi e sani sono una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.

Ma che cos’è esattamente lo sbiancamento dentale? Come si può intuire dal termine stesso, lo sbiancamento dentale è una procedura che ha come scopo quello di migliorare, sbiancare, i denti.

I denti per natura si presentano in tonalità che possono variare dal giallino chiaro al grigio al marrone. Di norma ci si rivolge al proprio dentista per un simile trattamento, che con le sue tecniche e strumentazioni all’avanguardia può risolvere la situazione e migliorare l’estetica del sorriso.

La pratica dello sbiancamento dentale professionale risulta sicura per i pazienti, non alterando o rovinando lo smalto dei denti, permettendo inoltre una predicibilità di risultato molto elevata. Per far sì che questo accada, occorre una visita accurata da parte del dentista e l’utilizzo di prodotti certificati.

PERCHÉ I DENTI INGIALLISCONO?

È bene però tener presente che il colore dei denti dipende moltissimo dalla genetica del singolo individuo, fattore che verrà preso in considerazione anche dall’odontoiatra in fase di valutazione della condizione della bocca prima dello sbiancamento dentale professionale.

Le cause che portano alla discromia dentale possono essere di natura intrinseca o estrinseca. Nel primo caso, l’alterazione della pigmentazione è irreversibile, interessa sia lo smalto sia la dentina, ed è provocata da danni traumatici, malattie (come, ad esempio, la florosi), difetti congeniti e assunzione di particolari farmaci come le tetracicline.

Nell’altro, invece, le discromie colpiscono esclusivamente lo smalto e sono prevalentemente legate al consumo di cibi e bevande fortemente pigmentanti (caffè, tè, coca cola), al fumo, alla scarsa igiene orale e all’invecchiamento della persona.

sbiancamento dentale

Come funziona lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dentale prevede un intervento con specifiche sostanze sbiancanti contenenti perossido di idrogeno e carbammide, principio attivo capace di riportare al colore originale lo smalto dentale. L’intervento ha generalmente risultati differenti a seconda del singolo paziente che, in quanto unico, dispone di un profilo genetico individuale che influenza in modo marcato il colore dello smalto dentale: questo, nella pratica, significa che lo sbiancamento dentale potrà portare a denti bianchissimi in alcuni casi, e a tonalità di bianco diverse in altri. In ogni caso, la colorazione dello smalto risulterà sempre nettamente migliorata.   

L’operazione di sbiancamento dentale può essere eseguita ponendo apposite mascherine.

In commercio esistono molti prodotti sbiancanti che affermano di essere in grado di riportare i denti al loro bianco naturale. Tuttavia, nessuno di essi potrà garantire i risultati ottenuti da un trattamento svolto professionalmente da un odontoiatra.

sbiancamento dentale

Il bleaching professionale inoltre potrà essere eseguito in tutta sicurezza anche su denti otturati, mentre non intaccherà quelli incapsulati e ricoperti da una corona artificiale, poiché insensibili all’azione ossidante dei perossidi.

Lo sbiancamento dentale può essere efficace per:

  • eliminare pigmentazioni sulle arcate dentali
  • eliminare macchie specifiche
  • sbiancare i denti in presenza di ingiallimento o tendenza al marrone

Lo sbiancamento dentale potrebbe risultare inutile su denti che abbiano assunto una colorazione grigiastra e agisce solo sui denti naturali e non su otturazioni e protesi.

Prenota ora una visita! La luce del sole unita al lavoro dei nostri medici… E il sorriso ritorna bianco!

Prenota ora la tua visita

O chiama il numero 0824 52447

Inviaci un messaggio

Per info e prenotazioni inviaci una e-mail!

Seguici sui social

Comments are closed.

Open chat