Con il termine parodontologia si intende quella branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate: gengivite e parodontite o piorrea.
La malattia parodontale è una patologia che riguarda il cavo orale e colpisce i tessuti di sostegno dei denti(gengiva-legamento-osso). Se non adeguatamente trattata, porta alla perdita dei denti a causa del progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale.
La piorrea conosce diverse cause, tra le più importanti vi sono la predisposizione ereditaria, la placca batterica, il fumo, il diabete, lo stress e alcuni farmaci. Il trattamento che il dentista può mettere in atto per curarla varia a seconda del grado di gravità della malattia.
L’igiene orale professionale eseguita dall’igienista dentale è la prima metodica di prevenzione delle carie e delle patologie che possono colpire le gengive. Se placca e tartaro si depositano a livello gengivale o sub-gengivale infatti provocano infiammazione e sanguinamento con possibile insorgenza di gengiviti e parodontiti.